Termini e Condizioni

Termini e Condizioni di vendita
  1. Termini e condizioni di vendita
    1. Il sito verticalab.it (il “Sito”) appartiene ed è gestito da Verticalab Srls, con sede in Bergamo, via Casalino 18, Partita Iva n. 04480870163 e REA BG-466172  (“Verticalab” o “Venditore”). L’uso del Sito e la vendita dei prodotti offerti al pubblico per mezzo del Sito (i “Prodotti”) sono soggetti ai seguenti termini e condizioni di vendita (i “Termini”o il “Contratto”).
    2. L’utente del Sito che proceda all’acquisto dei Prodotti (l’ “Utente”) accetta i Termini mediante inoltro per mezzo del Sito della lista di Prodotti che intende acquistare (l’ “Ordine”).
    3. Termini applicabili alla vendita dei Prodotti sono quelli pubblicati sol Sito alla data dell’Ordine. L’Utente è pertanto invitato a leggere i presenti Termini e/o a stamparne una copia per proprio riferimento futuro.
    4. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 66-quater del d.lgs n. 206/2005, per la risoluzione delle controversie sorte dall’esatta applicazione dei Termini, l’Utente che sia anche consumatore può ricorrere alle procedure di mediazione di cui al d.lgs n. 28/2010. È fatta altresì salva per l’Utente la possibilità di utilizzare le procedure di negoziazione volontaria e paritetica previste dall’art. 2 comma 2 del medesimo d.lgs n. 28/2010. È facoltà dell’Utente presentare reclamo avverso l’erogazione del Servizio, in ossequio al Regolamento UE n. 524/2013 ed alla Direttiva 2013/11/UE, avanti gli organismi di risoluzione delle controversie dedicati di cui al sito https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show.
  2. Contenuto del Sito
    1. Il Sito permette all’Utente di procedere all’acquisto dei Prodotti per via telematica.
    2. Tutti i Prodotti sono corredati dalle loro caratteristiche specifiche e dalle informazioni riferibili a ciascun Prodotto (in breve le “Informazioni”).
  3. Conclusione del Contratto
    1. La presentazione dei Prodotti sul Sito corredata delle Informazioni deve intendersi quali offerta dei Prodotti al pubblico, ex art. 1336 del Codice Civile (l’ “Offerta”).
    2. L’Utente accetta l’Offerta mediante l’invio dell’Ordine a Verticalab effettuato mediante il Sito.
    3. Al momento della ricezione dell’Ordine, Verticalab provvederà ad inviare all’Utente comunicazione telematica automatica, a meri fini riepilogativi, contenente la specificazione del Prodotto (o dei Prodotti) acquistati ed il prezzo totale dei Prodotti comprensivo di IVA (il “Prezzo”), aumentato di spese di trasporto, ove applicabili e in quanto dovute, e degli eventuali diritti, accise, e altre tasse derivanti da questa transazione (le “Spese”).
    4. L’acquisto dei Prodotti si ritiene eseguito, e il Contratto concluso, al momento dell’avvenuto accreditamento del Prezzo e delle eventuali Spese a favore di Verticalab.
    5. La proprietà dell’Utente sui Prodotti passa al momento della messa a disposizione dei medesimi da parte del Venditore tramite invio telematico delle credenziali di accesso all’area privata del sito Verticalab o, in caso di prodotti fisici, tramite consegna al vettore incaricato, cui verrà indicato l’indirizzo di spedizione inserito in fase di invio dell’Ordine. I Prodotti fisici viaggiano a rischio e pericolo del Venditore.
  4. Prezzo
    1. Il Prezzo dei Prodotti (comprensivo di IVA) è quello effettivamente visualizzato sol Sito al momento dell’Ordine da parte dell’Utente. Tutti i Prezzi sono espressi in Euro. Tutti i pagamenti devono essere effettuati in Euro.
    2. Ai Prezzi che figurano sul Sito per ognuno dei Prodotti dovranno essere aggiunte le eventuali Spese, che saranno debitamente evidenziate al momento dell’Ordine, e nella comunicazione di cui al punto 3.2 supra.
  5. Tempi di Evasione degli Ordini
    1. Gli Ordini di beni fisici sono solitamente evasi, ed i Prodotti spediti, in un tempo compreso nei 5 (cinque) giorni lavorativi successivi decorrenti dal momento dell’avvenuto accreditamento del Prezzo e delle Spese.
    2. La fattura corrispondente all’Ordine – quando espressamente richiesta –  sarà consegnata in via telematica all’Utente, o in caso di prodotti fisici unitamente ai Prodotti: costituirà documento idoneo ad attestare l’acquisto dei Prodotti ai fini dell’operatività della garanzia di cui al punto 6 infra e del diritto di recesso di cui al punto 8 infra.
  6. Garanzia legale di conformità
    1. Verticalab, in relazione ai Prodotti acquistati dall’Utente che sia anche consumatore, presterà la garanzia legale di conformità alle condizioni e nei termini di cui agli artt. 128 e ss. del d.lgs. n.206/2005 (il “Codice del Consumo”). In particolare, i diritti nascenti da tale garanzia potranno essere esercitati a condizione che i Prodotti siano stati utilizzati correttamente, con la dovuta diligenza e nel rispetto della destinazione d’uso e di quanto previsto nelle eventuali indicazioni d’uso specificate nel Sito, nonché previa esibizione da parte dell’Utente della ricevuta o fattura di acquisto degli stessi. Le eventuali spese relative alla restituzione, riparazione o sostituzione di Prodotti per effetto dell’esercizio della garanzia di cui sopra saranno a carico di Verticalab.
  7. Dichiarazioni dell’Utente
    1. L’Utente è l’unico responsabile della veridicità e della correttezza delle informazioni personali, di fatturazione e di spedizione fornite a Verticalab, e si impegna a comunicare tempestivamente a quest’oltima eventuali variazioni di tali dati.
    2. L’Utente, per mezzo dell’invio dell’Ordine, dichiara:
      1. a) di aver letto, compreso ed accettato i Termini;
      2. b) di essere una persona maggiorenne, in possesso della capacità giuridica di agire.
  8. Recesso
    1. L’Utente che sia anche consumatore ha diritto di recedere dal Contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei Prodotti, così come stabilito dagli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, a condizione che i Prodotti da restituire, ove prodotti fisici, siano integri, completi della confezione e dell’etichetta originali, provvisti di sigillo intatto se presente solla confezione originale, nonché dell’imballo utilizzato da Verticalab per la spedizione.
    2. Il diritto di recesso è esercitabile dall’Utente – anche tramite restituzione del prodotto fisico a Verticalab – tramite dovuta comunicazione di recesso, alla quale deve essere allegata copia della fattura ricevuta con i Prodotti, che deve riportare:
      1. a) la dichiarazione scritta e firmata dall’Utente della volontà di esercitare il diritto di recesso;
      2. b) il numero d’ordine, la descrizione e, se presente, il codice dei Prodotti acquistati in relazione ai quali l’Utente intende esercitare il diritto di recesso.
    3. Qualora il diritto di recesso sia stato esercitato dall’Utente in conformità con i presenti Termini, Verticalab procederà al rimborso integrale del Prezzo, ma non delle Spese, utilizzando le coordinate bancarie fornite dall’Utente nella comunicazione di recesso.
    4. Qualora ad essere stato acquistato sia invece un prodotto digitale con formula in abbonamento, per impedire il rinnovo e quindi l’effettuazione dell’addebito automatico al mese successivo sarà sufficiente inviare, prima della scadenza del rinnovo periodico, una mail di disdetta all’indirizzo [email protected]
  9. Esclusioni dal diritto di recesso
    1. Per l’Utente che sia anche consumatore, il diritto di cui all’art. che precede è escluso, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo:
      1. per la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
      2. per la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti – per motivi igienici o connessi alla protezione della salute – se sono stati aperti dopo la consegna.
    2. Il diritto di cui all’articolo che precede è escluso, ai sensi dell’art. 47 del Codice del Consumo, nei casi in cui il corrispettivo pagato dall’Utente non sia maggiore di Euro 50,00 (cinquanta/00).
    3. Il diritto di recesso è escluso per gli utenti che acquistino con Partita IVA.
  10. Miscellanea
    1. Qualora una clausola dei presenti Termini sia ritenuta invalida, nolla o comunque inefficace, essa verrà considerata indipendente dalle altre e non pregiudicherà la validità o l’efficacia delle altre clausole dei presenti Termini.
    2. Fatto salvo quanto quivi diversamente previsto, le comunicazioni intercorrenti tra l’Utente e Verticalab avverranno via posta elettronica ordinaria, quanto all’Utente all’indirizzo da egli fornito, quanto a Verticalab all’indirizzo email [email protected].
    3. Per eventuali osservazioni, delucidazioni o reclami è sempre  possibile contattarci all’indirizzo email [email protected].
  11. Legge applicabile e Foro competente
    1. I presenti Termini e tutte le transazioni commerciali relative a questo Sito sono soggette alla legge italiana.
    2. Le Parti devolveranno qualsiasi controversia alla giurisdizione dei tribunali italiani, stabilendo qui la competenza esclusiva del Foro di Milano, fatta salva decisione congiunta di Verticalab e dell’Utente di accedere a procedure di risoluzione alternativa delle controversie.

      L'offerta scade tra
      L'offerta scade tra
      L'offerta scade tra