Alberto David

Masterclass di scacchi

In questa Masterclass imparerai tecniche e strategie di gioco con il Campione e Grande Maestro Alberto David, uno dei migliori scacchisti italiani.
Entra nel magico mondo delle combinazioni e perditi insieme ad Alberto nel bellissimo labirinto degli scacchi. Scoprirai nuovi modi di ragionare e come arrivare alle migliori decisioni.

99,00

99,00

Requisiti

  • Non serve alcun pre-requisito per accedere al corso.
  • Corso per principianti ed intermedi.

Relatori

  • Alberto David

In sintesi

  • 15 lezioni
  • 6 ore

Incluso nel corso

    Oltre alla masterclass avrai inoltre accesso a:
  • Gruppo di discussione privato;
  • Webinar dedicati;
  • Area riservata per imparare con veri campioni di scacchi.

Argomenti del corso

15 Lezioni

01 – Introduzione?

Un'amichevole introduzione di Alberto ricca di aneddoti e storie personali: racconti ed esperienze di un professionista degli scacchi.
Introduzione00:00:00

02 – Torre 1?

Punti di forza della torre. Il matto del corridoio. Il matto con le due torri. Il concetto di guadagno di tempo. Temi di matto con le torri.

03 – Torre 2?

Tatticismi caratteristici della torre: l'infilata e l'inchiodatura. Lo studio di Henry Rinck. La partita tra Alekhine e Nimzowitsch. Il cannone di Alekhine.

04 – Alfiere?

Temi di scacco matto: l'allontanamento del difensore di base. La forza combinata dei due alfieri. La partita di Emanuel Lasker: doppio sacrificio di alfieri.

05 – Cavallo?

Punti di forza del pezzo. Il matto affogato. La forza combinata dell'accoppiata donna e cavallo. Un tema tattico caratteristico del cavallo: la forchetta. Applicazioni pratiche.

06 – Regina?

La fantastica mobilità e la forza devastante della regina. Il tatticismo del doppio attacco. Una partita di Kasparov. La partita dei due campioni del mondo Alekhine e Lasker.

07 – Re?

La simultanea alla cieca di Paul Morphy: il lungo e decisivo viaggio del Re. Capablanca: la fuga del Re dalla barriera per creare minacce. Quando e come mettere al riparo il Re o non mettere al riparo il Re. Karpov: un Re sorprendente!

08 – Pedoni A?

La forza "nascosta" dei pedoni. La responsabilità insita nello spingere avanti ogni pedone. Le tre funzioni principali dei pedoni. Il ruolo dei pedoni secondo Philidor. Una sorprendente combinazione finalizzata alla promozione dei pedoni.

09 – Pedoni B?

Approfittare del vantaggio di spazio determinato dalla struttura pedonale. Le diverse ferite che possono limitare la mobilità dei pedoni: i pedoni arretrati, i pedoni doppiati, i pedoni isolati. Applicazioni pratiche in partita.

10 – Giocare con Tal?

Presentazione dello scacchista Mikhail Tal ed estratti di due fantastiche partite che lo hanno visto protagonista.

11 – Calcolo A?

"Pensa come un Grande Maestro" di Aleksandr Kotov: calcolo contro visione della scacchiera e comprensione delle linee di forza. La ricerca delle mosse forzanti che lasciano all'avversario il minor numero di scelte possibili.

12 – Calcolo B?

I pregi del metodo di Kotov e la via delle mosse forzanti. I limiti del metodo di Kotov e l'importanza fondamentale di una visione tattica. Giocando con Fabrizio Bellia. Il matto degli arabi.

13 – Pezzi fuori gioco e Piano?

L'alfiere ingabbiato. Riattivare i pezzi dalla mobilità limitata. Cavallo e due torri fuori gioco.

14 – Aperture?

Cavalli ed alfieri. Il Gambetto Evans con occupazione del centro. Le mosse di pedone laterali con intento centrale. Lo sviluppo del centro. Il controllo del centro a distanza. La scelta dell'apertura. Sperimentazione e creatività.

15 – Finali?

Cosa differenzia il finale dal medio gioco. Il principio delle due debolezze. Lo Zugzwang. Fissare le debolezze dei pezzi avversari.

Come si svolge il corso?

Video-corso
€99
una tantum
  • 15 lezioni online.
  • Potrai accedervi dopo l’acquisto dalla tua area personale.
  • Potrai guardare le lezioni tutte le volte che vorrai ovunque e su qualsiasi dispositivo. Ti basta avere una connessione internet.
  • L’accesso alle lezioni online sarà a tua disposizione per sempre.
  • Gruppo privato Telegram dove potrai interagire direttamente con i professionisti e gli altri studenti del video-corso.
  • Webinar esclusivi.
  • Area riservata per imparare con veri campioni di scacchi.

La masterclass è costituita da:

  1. video-corso in 15 lezioni online. Potrai accedervi, dopo l’acquisto, dalla tua area personale. Potrai guardare le lezioni tutte le volte che vorrai, ovunque e su qualsiasi dispositivo. Ti basta avere una connessione internet. L’accesso alle lezioni online sarà a tua disposizione per sempre.
  2. community Telegram, dove potrai interagire direttamente con i professionisti e gli altri studenti del video-corso.
  3. webinar esclusivi.
  4. area riservata per imparare con veri campioni di scacchi.

“Gli scacchi sono un gioco di infinita bellezza…la chiave è l’inventiva!

Biografia docente

Alberto David, 51 anni, è tra i migliori scacchisti italiani in attività.
3 volte Campione d’Italia (2012, 2016, 2019).

Inizia a giocare a scacchi all’età di cinque anni. Dopo gli studi di filosofia alla London School of Economics decide nel 1992 di dedicarsi più seriamente alla sua passione per gli scacchi e ottiene il titolo di Grande Maestro nel 1998.

Il punteggio Elo più alto raggiunto è stato di Elo 2631 nel 2010.

Da più di quindici anni divide il suo tempo tra agonismo e didattica e nel 2020 ha ottenuto il titolo di Fide Trainer.

Premi e riconoscimenti

  • Grande Maestro, dal 1998
  • Campione Italiano Assoluto, nel 2012 – 2016 – 2019
  • Campione Italiano a squadre con obiettivo Risarcimento Padova nel 2017 – 2018 – 2019
  • Campione della Danimarca a squadre nel 2019
  • Medaglia d’oro ai Campionati d’Europa a squadre
    nel 2003
  • Medaglia d’argento Individuale alle Olimpiadi di Bled 2002
  • Fide Trainer (International Chess Federation) dal 2020

Proteggiamo l’infanzia insieme a Cesvi

Acquistando questa Masterclass contribuirai a migliorare la situazione di centinaia di bambini vittime di maltrattamento, aiutando a liberarli dalla paura e dalla povertà.

Verticalab è al fianco di Cesvi per proteggere i bambini!