Come si svolge il corso?
- 10 lezioni online.
- Potrai accedervi dopo l’acquisto dalla tua area personale.
- Potrai guardare le lezioni tutte le volte che vorrai ovunque e su qualsiasi dispositivo. Ti basta avere una connessione internet.
- L’accesso alle lezioni online sarà a tua disposizione per sempre.
- Gruppo privato Telegram dove potrai interagire direttamente con i professionisti e gli altri studenti del video-corso.
- Webinar esclusivi.
La masterclass è costituita da:
- video-corso in 10 lezioni online. Potrai accedervi, dopo l’acquisto, dalla tua area personale. Potrai guardare le lezioni tutte le volte che vorrai, ovunque e su qualsiasi dispositivo. Ti basta avere una connessione internet. L’accesso alle lezioni online sarà a tua disposizione per sempre.
- community Telegram, dove potrai interagire direttamente con i professionisti e gli altri studenti del video-corso.
- webinar esclusivi.
“La bravura di un doppiatore professionista non è tanto nell’uso corretto della voce, della dizione o timbro vocale, ma nel saper vivere una determinata emozione a comando in pochi attimi in una saletta al buio di fronte a un microfono.
Biografia docente
Riccardo Niseem Onorato è uno dei più importanti doppiatori italiani. Figlio di Glauco Onorato (uno dei doppiatori più rappresentativi e caratteristici della sua generazione doppiando attori quali Bud Spencer, Charles Bronson, Danny Glover e Arnold Schwarzenegger), inizia a frequentare le sale di doppiaggio nel 1973 a soli 6 anni.
È la voce italiana di Jude Law da più di vent’anni, Benedict Cumberbatch, Eric Bana, Mark Wahlberg, Paul Rudd, Paul Bettany e altri.
Premi e riconoscimenti
- Vincitore premio “Voce volto” per il doppiaggio di Jude Law, ricevuto alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2019
- Vincitore “Anello D’Oro”, Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra 2017 per The Young Pope
- Vincitore del “Premio della Giuria” di qualità per Miglior Voce Maschile e Premio del Pubblico al Romics 2017 per The Young Pope
- Vincitore Premio “Leggio D’Oro” 2015 “Migliore Interpretazione maschile nel fim The Imitation Game”
- Vincitore di entrambi i Premi “Voce maschile dell’anno”
attribuiti dalla giuria e dal pubblico al Gran Galà del Doppiaggio – Romics 2008 - Vincitore Premio “Voci nell’ombra” 2006 per la Miglior Voce Maschile – Sezione TV
Ospiti
Carlo Cosolo
Adattatore e Direttore di doppiaggio, Doppiatore, Attore
Gabriele Calindri
Attore e Regista teatrale, Doppiatore e Direttore di doppiaggio
Cosa troverai in questa Masterclass
In questa Masterclass imparerai a gestire la tua voce con uno dei migliori doppiatori italiani.
Capirai come doppiare scene drammatiche, romantiche e cartoni animati tratte da film e serie tv molto importanti.
In più:
- potrai partecipare a webinar dedicati per apprendere altri trucchi del mestiere e migliorare le tue performance;
- avrai accesso al gruppo Telegram privato per confrontarti con i docenti e altri studenti per trovare risposta alle tue domande.
Cosa aspetti?! Lasciati andare, vola con la fantasia, divertiti e segui Niseem in questa Masterclass. Scoprirai l’importanza delle emozioni e come trasmetterle in modo naturale con la tua voce!
Ho conosciuto Niseem nel 2012, quando venne a fare il primo di una serie di workshop sul doppiaggio all’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto, e da lì è stato subito “amore”. Perché è con amore che lui insegna. Niseem non è solo un preparatissimo e premuroso insegnante. È una persona meravigliosa, tanto che si fa molto presto a considerarlo un amico. Niseem ha creduto molto in me, quando altre persone pensavano che non ce l’avrei mai fatta, che sarebbe rimasta solo una velleità. Mi ha accompagnata in questo splendido mondo tenendomi per mano, in punta di piedi, e poi mi ha fatta camminare con le mie gambe. Oggi non posso che ritenermi estremamente fortunata ad averlo avuto come mio mentore, e sapere che potrò sempre chiedergli consigli o pareri. Ma, soprattutto, gli sarò sempre grata per avermi fatto scoprire che, se ci si crede davvero, i sogni possono diventare realtà!
Conosco Niseem da quando eravamo bambini grazie anche ai nostri papà che erano legati da una profonda amicizia, Che in qualche modo ci è stata tramandata.Abbiamo iniziato a lavorare insieme da quando eravamo piccoli e in qualche modo siamo cresciuti insieme.Mio padre era innamorato professionalmente di Niseem diceva sempre che aveva la voce dal cuore e recitava con l’anima ed è assolutamente vero, questa è la sua forza e questo lo rende diverso da tutti. La sua evoluzione professionale e di vita l’ha portato a fare il lavoro del Doppiaggio sempre in presenza ,sempre con emozioni autentiche e mai costruite. d’altronde la voce non tradisce mai e la sua racconta di lui ,racconta la sua bellezza la sua purezza e il suo talento formidabile.
L’incontro con Niseem ha rappresentato per me una tappa davvero importante nel mio percorso professionale, imprenditoriale e soprattutto umano. La competenza e la cura con cui segue gli allievi, qualsiasi sia il loro grado di preparazione, è di ispirazione per qualsiasi formatore: non insegna semplicemente per insegnare, ma ogni volta investe la propria professionalità nella crescita individuale di ogni studente, fino a farlo arrivare in alcuni casi direttamente nel mondo del lavoro vero e proprio. E spesso è bello anche solo semplicemente starlo ad ascoltare. Dopo molti anni di collaborazione ancora riesce a stupirmi la dedizione e l’amore che caratterizza il suo approccio didattico. Un professionista vero, un docente vero. E per me anche un amico vero.
Conosco Niseem da sempre, praticamente. Dai suoi primi brusii nelle sale di doppiaggio, ad oggi, che riempie le mie giornate di emozioni e di personaggi che scandiscono il tempo. Con lui scoprirete di avere una voce; imparerete ad usarla in un meraviglioso viaggio attraverso la parola e le sue infinite sfumature, troppo spesso dimenticate. Lasciatevi prendere per mano!Lasciatevi guidare, con passione, professionalità e allegria in questo mondo pieno di colori!
Ho conosciuto Riccardo nel 1995 con 2 lunghi anni di Tournè grazie a Lina Wetmuller. Ci siamo voluti bene dal primo istante, abbiamo lavorato bene e riso tanto insieme. E anche se ci si vede poco e sono cambiati i nomi (chi più chi meno!) e arrivati i figli, le rughe e i capelli bianchi, a ottobre un augurio ce lo facciamo sempre e ci vogliamo sempre bene.
Ho deciso di andare da Niseem perché volevo incrementare le mie capacità attoriali e a leggio. Farlo da solo è quasi impossibile, così mi sono affidato a lui. E’ riuscito a ridare fiducia in me stesso capendo come tirarmi fuori capacità che non credevo di avere, facendomi vestire panni che non sapevo di poter indossare.
Ho conosciuto Niseem a un workshop cinque anni fa e da allora non ho più smesso di frequentare le sue lezioni, dove si respira tutta la passione e l’entusiasmo che lui ha per questo meraviglioso mondo. Niseem non è solo un bravissimo doppiatore, ma ha la capacità di trasmettere la sua arte.
Ho avuto la fortuna insperata di conoscere e iniziare a frequentare Niseem Onorato a Bergamo, nel 2013, per eventi legati a meditazione e improvvisazione teatrale, da lui organizzati insieme alla moglie Nadya. Il primo workshop di doppiaggio risale al dicembre di quello stesso anno e rimane, a tutt’oggi, un’esperienza indimenticabile. Seguirono un secondo workshop e, a coronamento di essi, la storica masterclass con altri sette compagni di viaggio, dieci incontri svoltisi all’insegna dell’impegno ma anche del divertimento. Lavorare con Nis è, di fatto, divertente. I suoi incontri non sono strutturati come dei “corsi”, sono soprattutto approcci di tipo emozionale ed esperienziale, dove il lavoro a leggio non diventa solo parlare con una bella dizione o una voce impostata, ma dare anima a ciò che si vede sullo schermo. Tutto questo all’insegna della serietà professionale ma anche della leggerezza. Poi, certo, bisogna anche andare a sync, ma quella è una cosa che si impara…
Ho seguito vari corsi di doppiaggio, ma solo grazie a Niseem ho scoperto l’importanza della concentrazione e della “naturalezza “ da esprimere nel personaggio doppiato. La sua forza sta nella semplicità e nella chiarezza delle sue spiegazioni. Ogni volta riesce a convincerti che ce la puoi fare, consigliandoti ed orientandoti nella direzione giusta. Per me, numero uno!
È sempre stato un piacere lavorare con Niseem. Lo abbiamo premiato più volte al Festival Internazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra, l’ultima volta alla Mostra del Cinema di Venezia, alle Giornate degli Autori. Ha sempre partecipato con ampia disponibilità sia per le interviste, sia per i corsi e i convegni. Ha un lato umano vivido e una grande professionalità. Non sto a dilungarmi sulla sua voce e le sue interpretazioni artistiche perché sono note le sue doti, il suo talento e il suo carisma.
Riconosco molte voci quando, come tutti, guardo la tv o ascolto la radio. Se sento Riccardo (Niseem) penso subito con piacere a quando lo incontrerò di nuovo.
Conosco Niseem da sempre, praticamente. Dai suoi primi brusii nelle sale di doppiaggio, ad oggi, che riempie le mie giornate di emozioni e di personaggi che scandiscono il tempo. Con lui scoprirete di avere una voce; imparerete ad usarla in un meraviglioso viaggio attraverso la parola e le sue infinite sfumature, troppo spesso dimenticate. Lasciatevi prendere per mano!Lasciatevi guidare, con passione, professionalità e allegria in questo mondo pieno di colori!
Ho conosciuto Niseem a un workshop cinque anni fa e da allora non ho più smesso di frequentare le sue lezioni, dove si respira tutta la passione e l’entusiasmo che lui ha per questo meraviglioso mondo. Niseem non è solo un bravissimo doppiatore, ma ha la capacità di trasmettere la sua arte.
Ho conosciuto Riccardo nel 1995 con 2 lunghi anni di Tournè grazie a Lina Wetmuller. Ci siamo voluti bene dal primo istante, abbiamo lavorato bene e riso tanto insieme. E anche se ci si vede poco e sono cambiati i nomi (chi più chi meno!) e arrivati i figli, le rughe e i capelli bianchi, a ottobre un augurio ce lo facciamo sempre e ci vogliamo sempre bene.
Ho seguito vari corsi di doppiaggio, ma solo grazie a Niseem ho scoperto l’importanza della concentrazione e della “naturalezza “ da esprimere nel personaggio doppiato. La sua forza sta nella semplicità e nella chiarezza delle sue spiegazioni. Ogni volta riesce a convincerti che ce la puoi fare, consigliandoti ed orientandoti nella direzione giusta. Per me, numero uno!
Conosco Niseem da quando eravamo bambini grazie anche ai nostri papà che erano legati da una profonda amicizia, Che in qualche modo ci è stata tramandata.Abbiamo iniziato a lavorare insieme da quando eravamo piccoli e in qualche modo siamo cresciuti insieme.Mio padre era innamorato professionalmente di Niseem diceva sempre che aveva la voce dal cuore e recitava con l’anima ed è assolutamente vero, questa è la sua forza e questo lo rende diverso da tutti. La sua evoluzione professionale e di vita l’ha portato a fare il lavoro del Doppiaggio sempre in presenza ,sempre con emozioni autentiche e mai costruite. d’altronde la voce non tradisce mai e la sua racconta di lui ,racconta la sua bellezza la sua purezza e il suo talento formidabile.
L’incontro con Niseem ha rappresentato per me una tappa davvero importante nel mio percorso professionale, imprenditoriale e soprattutto umano. La competenza e la cura con cui segue gli allievi, qualsiasi sia il loro grado di preparazione, è di ispirazione per qualsiasi formatore: non insegna semplicemente per insegnare, ma ogni volta investe la propria professionalità nella crescita individuale di ogni studente, fino a farlo arrivare in alcuni casi direttamente nel mondo del lavoro vero e proprio. E spesso è bello anche solo semplicemente starlo ad ascoltare. Dopo molti anni di collaborazione ancora riesce a stupirmi la dedizione e l’amore che caratterizza il suo approccio didattico. Un professionista vero, un docente vero. E per me anche un amico vero.
Ho deciso di andare da Niseem perché volevo incrementare le mie capacità attoriali e a leggio. Farlo da solo è quasi impossibile, così mi sono affidato a lui. E’ riuscito a ridare fiducia in me stesso capendo come tirarmi fuori capacità che non credevo di avere, facendomi vestire panni che non sapevo di poter indossare.
Riconosco molte voci quando, come tutti, guardo la tv o ascolto la radio. Se sento Riccardo (Niseem) penso subito con piacere a quando lo incontrerò di nuovo.
Ho conosciuto Niseem nel 2012, quando venne a fare il primo di una serie di workshop sul doppiaggio all’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto, e da lì è stato subito “amore”. Perché è con amore che lui insegna. Niseem non è solo un preparatissimo e premuroso insegnante. È una persona meravigliosa, tanto che si fa molto presto a considerarlo un amico. Niseem ha creduto molto in me, quando altre persone pensavano che non ce l’avrei mai fatta, che sarebbe rimasta solo una velleità. Mi ha accompagnata in questo splendido mondo tenendomi per mano, in punta di piedi, e poi mi ha fatta camminare con le mie gambe. Oggi non posso che ritenermi estremamente fortunata ad averlo avuto come mio mentore, e sapere che potrò sempre chiedergli consigli o pareri. Ma, soprattutto, gli sarò sempre grata per avermi fatto scoprire che, se ci si crede davvero, i sogni possono diventare realtà!
Ho avuto la fortuna insperata di conoscere e iniziare a frequentare Niseem Onorato a Bergamo, nel 2013, per eventi legati a meditazione e improvvisazione teatrale, da lui organizzati insieme alla moglie Nadya. Il primo workshop di doppiaggio risale al dicembre di quello stesso anno e rimane, a tutt’oggi, un’esperienza indimenticabile. Seguirono un secondo workshop e, a coronamento di essi, la storica masterclass con altri sette compagni di viaggio, dieci incontri svoltisi all’insegna dell’impegno ma anche del divertimento. Lavorare con Nis è, di fatto, divertente. I suoi incontri non sono strutturati come dei “corsi”, sono soprattutto approcci di tipo emozionale ed esperienziale, dove il lavoro a leggio non diventa solo parlare con una bella dizione o una voce impostata, ma dare anima a ciò che si vede sullo schermo. Tutto questo all’insegna della serietà professionale ma anche della leggerezza. Poi, certo, bisogna anche andare a sync, ma quella è una cosa che si impara…
È sempre stato un piacere lavorare con Niseem. Lo abbiamo premiato più volte al Festival Internazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra, l’ultima volta alla Mostra del Cinema di Venezia, alle Giornate degli Autori. Ha sempre partecipato con ampia disponibilità sia per le interviste, sia per i corsi e i convegni. Ha un lato umano vivido e una grande professionalità. Non sto a dilungarmi sulla sua voce e le sue interpretazioni artistiche perché sono note le sue doti, il suo talento e il suo carisma.
Proteggiamo l’infanzia insieme a Cesvi
Acquistando questa Masterclass contribuirai a migliorare la situazione di centinaia di bambini vittime di maltrattamento, aiutando a liberarli dalla paura e dalla povertà.
Verticalab è al fianco di Cesvi per proteggere i bambini!