Pino Pirovano

Dizione e Comunicazione

La voce è uno dei nostri strumenti comunicativi più importanti e sta alla base della credibilità nelle relazioni sociali. Dalla voce possiamo comprendere molto più di quanto possano esprimere le parole.
L’efficacia di un messaggio cresce se con la voce generiamo emozioni perfettamente intonate al significato delle parole stesse.

260,00

260,00

Requisiti

  • non serve alcun pre-requisito per accedere al corso

Relatori

  • Pino Pirovano

Incluso nel corso

    Argomenti del corso

    10 Lezioni

    01 – Introduzione al corso?

    La Dizione accresce la propria capacità di comunicare in maniera efficace.
    La Dizione accresce la propria capacità di comunicare in maniera efficace.00:00:00

    02 – Consapevolezza vocale?

    Impostazione della voce e respirazione.

    03 – Corretta accentazione della parola?

    Vocali "aperte" e "chiuse", S-Z, accenti tonici e fonici.

    04 – Gli esercizi della voce?

    Pronuncia ed articolazione. Esercizi di scansione. Le cadenze regionali e gli eventuali difetti di pronuncia.

    05 – Timbro, volume e modulazione vocale?

    Timbro, volume e modulazione vocale.

    06 – Il ritmo e le sue variazioni?

    Il ritmo e le sue variazioni.

    07 – I colori della voce: le emozioni?

    I colori della voce: le emozioni.

    08 – Elementi di interpretazione e recitazione – Parte 1?

    Lettura oggettiva: raccontare una storia.

    09 – Elementi di interpretazione e recitazione – Parte 2?

    Lettura soggettiva: il monologo.

    10 – Elementi di interpretazione e recitazione – Parte 3?

    La parola ai personaggi: il dialogo.

    Come si svolge il corso?

    La Masterclass è composta da 10 lezioni di gruppo, in diretta (live) su GoToMeeting (o piattaforma equivalente), della durata di circa 1,5 ore ciascuna.
    Le lezioni si svolgeranno il Lunedì o Martedì dalle ore 17:30 alle 19:00, per una durata di circa 5 mesi (la prima lezione si terrà Martedì 26/01 alle ore 17:30).

    Per assistere alla diretta ti basterà cliccare sul link che ti sarà inviato via email, subito dopo la definizione del calendario.

    Successivamente alla diretta, potrai guardare le lezioni tutte le volte che vorrai, ovunque e su qualsiasi dispositivo. Ti basta avere una connessione internet.
    Potrai accedere alla registrazione delle lezioni dalla tua area personale.

    “La voce è uno dei nostri strumenti comunicativi più importanti e sta alla base della credibilità nelle relazioni sociali. Dalla voce possiamo comprendere molto più di quanto possano esprimere le parole.

    Biografia docente

    Pino Pirovano è attore, dialoghista, doppiatore, direttore di doppiaggio e docente del corso di dizione nel Master di Giornalismo all’Università IULM. È inoltre consulente di Tecniche di Comunicazione e Formazione Manageriale nell’ambito del Public Speaking, Team Building e Coaching.

    Dopo alcune esperienze nel teatro amatoriale e nel Cabaret, nel 1982 ottiene il diploma alla scuola di teatro Arsenale di Milano. Nel 1983 si iscrive al Centro Teatro Attivo frequentando il corso professionale diretto da Gianni Mantesi. Inizia l’attività di doppiatore/dialoghista nel 1988 presso la “Merak Film” di Cologno Monzese e nel 1999 diventa Direttore del Doppiaggio. È stato Direttore Artistico della società “Logos” dal 2004 al 2014. Dal 2015 collabora, sempre come direttore del doppiaggio con “SDI MEDIA”. Dal 1984 collabora con la scuola di teatro Centro Teatro Attivo di Milano dove insegna Tecniche di Training Teatrale e Doppiaggio.

    ALCUNE ESPERIENZE PROFESSIONALI

    TEATRO

    Dopo il debutto ne “Girotondo” di A. Schnitzler con la regia di Gianni Mantesi, partecipa a numerosi spettacoli in qualità di attore tra i quali:

    • “La guerra di Troia non si farà” di J. Giraudoux
    • “Avevo più stima dell'idrogeno” di C. Terron
    • “Curiosa replica di una storia accaduta”, di G. Gaber
    • “Dodici uomini arrabbiati”, di R. Rose
    • “Ritratto di Madonna”, di T. Williams e “Caligola” di A. Camus, per la regia di Alberto Ferrari
    • “La morte della Pizia” di F. Dürrenmatt, regia di Narcisa Bonati
    • “Ciò che vide il maggiordomo” di Joe Orton e “La peste” di A. Camus, per la regia di Gabriele Calindri
    • “Le notti bianche” da F. Dostoevskij, regia di Fabio Mazzari
    • “L'ingegnere va alla guerra” testo e regia di Gianfelice D’Accolti;
    • “Il re muore” di E. Ionesco e “Frigor Mortis” di P. Ornati, per la regia di Marco Rampoldi.

    TELEVISIONE

    • Portobello, con Enzo Tortora, regia di Beppe Recchia (1983)
    • Olga e i suoi figli, regia di Salvatore Nocita miniserie TV (1985)
    • Vivere , soap opera (Canale 5, 2001)
    • Camera Café, episodio Parole inventate (2003)

    DOPPIAGGIO

    Cinema e televisione

    • Jeff Goldblum in La prima volta di Niky (Mike Rudell)
    • Daniel Bernhardt in Escape Plan 3 , L'ultima sfida (Silva)
    • David Carpenter in Gettysburg (Thomas C. Devin)
    • Samir Guesmi in La mélodie (Farid Brahimi)
    • Justin Theroux in La leggenda di Lucy Keyes (Guy Coolley)

    Serie animate

    Celebrity Deathmatch, Casper, Tex Avery Show, Nel meraviglioso mondo degli gnomi, I fantastici viaggi di Sinbad, Extreme Dinosaurs , Quattro dinosauri scatenati, L'armadio di Chloé, Zoids, Le voci della savana, Una giungla di avventure per Kimba, Sailor Moon, What a mess Slump e Arale, Beybalde G,revoltion, Dragon Ball Z, Yu,Gi,Oh!, Slam Dunk, Naruto: Shippuden, Inazuma Eleven Go, Sim,Salagrim, Baki, Kulipari.

    DIREZIONE

    Film, Telefilm, Sit-Com

    Churchill, To Dust, The Dorm, Santa’slittle Helper, Proiettile Vagante, Piccoli Brividi, Power Rangers Lost Galaxy, Cata e i Misteri Della Sfera , Fur Tv, Taking The Stage, Richie Rich, Noobes, Inazuma: il Film, Naruto (9 Film), Lupen III Vs Detective Conan The Movie

    Cartoni

    Alla Ricerca Della Valle Incantata (La Serie), Le Avventure di Tintin, Blue Dragon, Che Magnifiche Spie, Fantaghirò, Chris Colorado, Monster By Mistake, Street Sharks, Mirmo, Offside, Il Segreto Della Sabbia, Spider Riders, Fragolina (6 Tv Movie), Naruto, Naruto Shippuden, King Kong, My Melody, A Kind Of Magic, La Valle Incantata,Kilari, Fragolina, Mighty B!, Gaiking: Legend Of Daiku Maryu, Zoids, Viva Pinata, Simsala Grimm (3^ Serie), Future Gpx Cyber Formula, Inazuma Eleven Go (3 Serie), Max Steel, Transformers Prime, Transformers: Robots In Disguise, Transformers Rescue Bots, Transformers Rescue Bots Academy, Lupin III: La Donna Chiamata Fujiko Mine, Numb Chucks, New Inspector Gadget, Hanazuki, Baki, Devilman Crybaby, Kulipari, Kuromukuro, Robozuna

    DIALOGHI

    Film, Telefilm, Sit-Com

    Power Rangers Il Film, Inazuma Il Film, Naruto Movie 7 E 9, Lupen III Vs Detective Conan The Movie, Richie Rich, The Dorm, Santa’s Little Helper, The Clapper, Churchill, To Dust, Le Sorelle Mcleods, Power Rangers Lost Galaxy, Cata e i Misteri Della Sfera, Fur Tv, Richie Rich.

    Cartoni

    Le Avventure Di Sonic, Gemelli Nel Segno Del Destino, Casper, Nel Meraviglioso Mondo Degli Gnomi, Spongebob,Totally Spies: Che Magnifiche Spie, Hamtaro: Piccoli Criceti, Grandi Avventure, Dr.Slump & Arale, I Fantastici Viaggi Di Simbad, Spaces Gooof, Yu Gi Ho!, Sailor Moon, Fantaghirò, Magica Doremì, Le Magiche Ballerine Volanti, Future Gpx Cyber Formula, Magica Doremì, King Kong, Mortal Kombat, Max Steel, Inspector Gadget, Transformers Prime, Transformers In Disguise, Baki, Devilman Crybaby.

    Leggi di più

    Cosa troverai in questa Masterclass

    In questa Masterclass imparerai i principi fondamentali della dizione, per sviluppare il tuo potenziale espressivo e comunicativo.

    Capirai come pronunciare le parole nel modo corretto, senza accenti o cadenze dialettali; cosa sono fonetica e accenti e come usarli nella quotidianità per affrontare in maniera più efficace e consapevole le relazioni in ambito personale, sociale e professionale.

    Cosa aspetti?! Segui Pino Pirovano in questa Masterclass. Scoprirai l’importanza della dizione e come applicarla nella vita di tutti i giorni!

    Proteggiamo l’infanzia insieme a Cesvi

    Acquistando questa Masterclass contribuirai a migliorare la situazione di centinaia di bambini vittime di maltrattamento, aiutando a liberarli dalla paura e dalla povertà.

    Verticalab è al fianco di Cesvi per proteggere i bambini!